Porta la tua azienda nel mondo dell’Innovazione Industria 4.0 ed accedi al Credito di Imposta sulle macchine operatrici
Il Servizio Professionale
di MOVIMATICA per il massimo risparmio fiscale. Innovazione 4.0
Gli ultimi governi hanno introdotto strumenti fiscali a beneficio di industrie ed imprese che effettuano investimenti in beni strumentali ad elevato contenuto tecnologico, con l’obiettivo di un continuo miglioramento dei processi produttivi.
Quest’agevolazione è oggi più conosciuta con il nome di Credito di Imposta e rientra nell’ambito delle attività di sviluppo “Industria 4.0”.
L’architettura di sistema è costituita da un centro servizi in Cloud interconnesso a dispositivi elettronici installati su macchine operatrici.
Attraverso questo sistema telematico è possibile monitorare una serie di parametri che, una volta analizzati,
vengono resi disponibili ai clienti attraverso rappresentazioni, analisi e statistiche aggregate utili per il miglioramento dell’attività produttiva e per un miglior controllo dei processi aziendali.
Movimatica, assiste il Cliente nelle fasi di:
- redazione del fascicolo tecnico
- attivazione dell’interconnessione
- supporto al Cliente nell’utilizzo del sistema per tutto il periodo fiscale
DETTAGLIO SERVIZI COMPRESI
Un mondo connesso 4.0
Movimatica assiste il Cliente fornendo soluzioni tecnologiche nel rispetto dei requisiti richiesti dalla normativa Industria 4.0
I beni e l’azienda devono soddisfare una serie di caratteristiche fondamentali per poter accedere al beneficio fiscale.
- Tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali possono accedere al beneficio fiscale.
- L’Azienda deve disporre di un Centro Servizi ICT interconnesso al bene strumentale in modalità bidirezionale “Wireless o Wired” utilizzando protocolli standard.
- Il bene strumentale deve rientrare nella lista pubblicata nell’Allega- to A della Legge di
Bilancio (rif. circolare 4/E del 30/3/2017). - Il bene deve rispondere ai seguenti requisiti tecnologici:
• controllo per mezzo di CNC e/o PLC
• interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con scambio di informazioni
• integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo
• interfaccia uomo macchina semplici e intuitive
• conformità ai più recenti standard in termini di sicurezza, salute e igiene del lavoro (tra cui la presenza di tutti i certificati CE per tutti i componenti ed il rispetto della Direttiva Macchine) - Il bene deve anche rispondere ad almeno altre due caratteristiche tecnologiche, tra le quali:
• sistemi di telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo remoto
• monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro - Il bene deve essere nelle disponibilità del Cliente, ed è necessario disporre:
• della fattura di vendita o del contratto di leasing
• del documento di trasporto (DDT o DDV) - Il bene deve essere interconnesso al Centro Servizi ICT del Cliente, ossia deve disporre del modulo di interconnessione prodotto da Movimatica.
- Il sistema telematico deve essere attivo e funzionante per tutto il periodo di fruizione dell’agevolazione fiscale. Movimatica ha sviluppato alcuni servizi automatici per il monitoraggio continuo del sistema telematico, intervenendo tempestivamente in caso di anomalie sulla parte server e segnalando al Cliente eventuali disfunzioni sul bene monitorato.
- Il sistema telematico deve essere regolarmente utilizzato dal Cliente per la propria attività lavorativa, ed è necessario poter dimostrare a terzi questo “utilizzo regolare”. Movimatica ha sviluppato alcuni applicativi specifici per il rispetto di questo punto, raccogliendo le indicazioni dei propri periti; in particolare il servizio denominato “Gestione Commesse” viene fornito per questo scopo, ed è prevista una fase di formazione iniziale.
Movimatica, al fine di offrire un servizio completo che possa soddisfare tutte le richieste del Cliente, si avvale della consulenza di società peritali riconosciute a livello nazionale che sono in grado di verificare la sussistenza dei requisiti “aziendali”, di “macchina” e del “centro servizi” del cliente.