Localizzazione GPS su rete mobile

Movimatica produce e commercializza prodotti e servizi telematici per la gestione delle flotte di veicoli e mezzi speciali da lavoro.

Questi servizi consentono di effettuare la localizzazione GPS in tempo reale dei mezzi, di controllare i parametri operativi più significativi attraverso la codifica di segnali analogici e digitali, di ricevere e gestire gli allarmi e di inviare comandi avanzati per la gestione remota delle attività operative.

I Prodotti di Movimatica utilizzano come sistema trasmissione delle informazioni la rete wireless GSM/GPRS/UMTS e la rete Internet, mentre l’accesso e l’utilizzo del sistema si effettua via Web; non è quindi necessario installare complessi software poiché attraverso un comune browser sarà possibile accedere a tutte le funzionalità del sistema utilizzando un computer od un palmare, senza però rinunciare ai requisiti di sicurezza e di controllo degli accessi fondamentali nelle trasmissioni su Internet.

I Servizi Web di Movimatica sono sviluppati principalmente in linguaggio Java; l’estrema flessibilità di questo linguaggio di programmazione permette di soddisfare facilmente le specifiche esigenze del cliente. L’intuitiva interfaccia grafica e la gestione a più livelli delle utenze, dall’amministratore all’operatore di Help Desk, rende semplice ed immediato il controllo delle macchine agli operatori autorizzati.

Le mappe sono fornite sotto licenze ”Enterprise” dai principali leader del settore delle cartografie:

  • PTV, Azienda che sviluppa tecnologie applicative (xServer e Ajax) sui database di Navteq e TeleAtlas
  • Google Maps, Leader nei servizi di geolocalizzazione satellitare in modalità “ibrida”

Le centraline elettroniche garantiscono la massima flessibilià a sono di facile l’installazione su qualunque mezzo o sistema

Il protocollo di comunicazione è proprietario ed è stato ottimizzato per ridurre al minimo il traffico ed il costo sulla rete wireless GSM/GPRS/UMTS.

Tutto il sistema e la sua rappresentazione grafica possono essere personalizzati a seconda del tipo di applicazione desiderata dal Cliente.

Alcuni esempi di applicazioni già realizzate :

  • Infomobilità RSU per la raccolta differenziata dei rifiuti nei comuni
  • Gestione delle macchine spazzatrici delle strade
  • Gestione inventario, noleggio e diagnostica macchine movimento terra
  • Gestione parco automezzi
  • Gestione flotte di autobus e altri mezzi pubblici

Soluzioni per soddisfare le necessità operative della gestione di flotte veicoli e mezzi mobili

I nostri servizi consentono di effettuare la localizzazione GPS in tempo reale dei mezzi, di controllare i parametri più significativi attraverso la codifica di segnali analogici e digitali, di ricevere e gestire gli allarmi e di inviare comandi avanzati per la gestione remota delle attività.

Controllo della Posizione

Controllo della posizione della flotta sulla mappa in tempo reale…

Visualizzazione della posizione in tempo reale sulla mappa di tutti i mezzi della flotta e degli operatori sul campo via Web, iPhone e SMS, con livelli di dettaglio relativi a velocità, movimento, indirizzo, sensori.
Vista della Mappa stradale, satellitare e 3D usando le API Google Earth.
Ricerca dei mezzi più vicini ad un indirizzo specifico per la pianificazione di attività operative.

Viaggi e Percorsi

Visualizzazione dei viaggi e dei percorsi dei mezzi con i dettagli di partenze, soste e fermate…
Dettaglio del percorso durante la giornata con verifica della velocità, dei km percorsi, delle attività operative e dei tempi di guida pausa e di riposo.
Tutti i percorsi sono consultabili per almeno 12 mesi.

Accesso multi-utente, multi-livello e multi-tasking

Gestione contemporanea di più utenti web con visibilità totale o limitata…
Attraverso il nostro innovativo sistema di gestione multilivello degli account è possibile creare sotto-utenti web con una visibilità limitata ad alcuni veicoli, ad alcune flotte o ad alcune attività. Questa funzionalità permette di gestire più sedi o reparti attraverso accessi temporanei o più limitati da fornire ai propri clienti per il controllo di operazioni specifiche come il carico/scarico merci o l’uso di una macchina speciale da lavoro.

Comunicazione con l’Operatore

Comunicazione diretta con l’autista…
È possibile inviare messaggi via web dall’ufficio agli autisti della flotta direttamente sul cellulare oppure sul display interattivo.
La consultazione dei messaggi inviati e ricevuti senza nessun limite di tempo.

Reportistica di Base

Report automatici per analizzare l’attività della flotta…
Reportistica di base con sintesi delle percorrenze chilometriche, delle ore di lavoro, dei tempi di pausa e delle attività operative delle attrezzature.
Suddivisione per giorno e per veicolo o globale per tutta la flotta.
Report esportabili e stampabili in Excel e PDF ed in molti altri formati

Reportistica Avanzata

Sviluppo di report personalizzati per un’analisi dettagliata di tutta la flotta…
Reportistica avanzata con dettaglio delle percorrenze chilometriche ed indicazione specifica degli indirizzi dei punti di partenza e di arrivo. Ore di lavoro, soste presso i P.O.I., distribuzione della flotta.
Possibilità di esportare i dati verso altri programmi gestionali tramite procedure manuali o automatiche.

Allarmi ed Eventi

Gestione completa di allarmi ed eventi…
Gli ingegneri di Movimatica hanno sviluppato un innovativo sistema di gestione e creazione di allarmi ed eventi, basato su un linguaggio proprietario che offre il vantaggio di essere estremamente flessibile e versatile. Attraverso questo linguaggio è quindi possibile creare allarmi ed eventi relativi a soste non previste, passaggi e soste in POI, movimenti in fasce orarie, sconfinamenti, superamento limiti di velocità, ore guida, accensione e spegnimenti. Con l’utilizzo di sensori specifici è inoltre possibile monitorare l’apertura di portelloni, la presa di forza, la temperatura, il sollevamento o qualunque altro evento esterno.

Gestione Punti di interesse

Creazione e gestione dei punti di interesse sulla mappa…
Con un semplice click del mouse è possibile creare dei punti di interesse personalizzati (POI) e gestire l’anagrafica dei vostri clienti, fornitori, magazzini, aree ecologiche, sedi, officine.
Controllo delle entrate/uscite nei POI, dei tempi di carico/scarico, ricerca del mezzo disponibile più vicino ad un POI.

Manutenzione Programmata e Straordinaria

Gestione della manutenzione della flotta , agenda, avvisi su scadenze bolli, assicurazioni e tagliandi …
Manutenzione dei mezzi con creazione di avvisi automatici delle prossime attività da effettuare in base alle ore di lavoro, i km percorsi o alle scadenze amministrative (es. assicurazioni, bolli, revisioni).
Le scadenze vengono segnalate mediante un semaforo rosso che ritorna verde solo quando un operatore web ha segnalato il completamento dell’attività.

Sicurezza e Antifurto

Prevenzione dei furti mediante il controllo remoto sull’inibizione dell’avviamento del motore…
Possibilità di bloccare l’accensione dei mezzi:

  • localmente: tramite tastierino numerico, lettore badge, chiave Dallas/RFID con identificazione dell’operatore.
  • remotamente: tramite web, cellulare abilitato, Iphone o Android scaricando la MoviApp.

Segnalazione immediata di apertura portelloni, sollevamento e spostamento a quadro spento, attivazione tasto anti-rapina.

Assistenza e Vigilanza H24

Prevenzione dei furti con Centrale Operativa di Vigilanza e Sicurezza H24…
Un team di esperti di vigilanza e sicurezza controllerà costantemente i mezzi sotto monitoraggio, pronti ad intervenire e risolvere qualunque problema di natura tecnica e di sicurezza. In caso di anomalie e segnalazioni di malfunzionamenti (come il taglio cavi o lo stacco batteria), l‘operatore di centrale contatterà prontamente il Cliente per verificare il problema ed accertarsi che il veicolo sia sempre nelle “mani giuste”!
In caso di furto, la Centrale Operativa contatterà le forze dell’ordine territoriali competenti attraverso un proprio canale diretto di comunicazione privilegiato.
La Centrale di Vigilanza e Sicurezza offre il servizio di vigilanza e sicurezza tutto il giorno (H24) e 7 giorni su 7

Controllo del livello di carburante

Controllo del livello carburante per prevenzione furti…
Controllo del livello del carburante per evitare furti e prelievi non autorizzati, monitorando i rifornimenti, verificando i consumi effettivi e documentando le spese di viaggio.

Controllo della temperatura

Controllo della temperatura nei trasporti refrigerati…
Controllo della temperatura delle celle frigorifere di furgoni e rimorchi attraverso l’utilizzo di sonde di temperatura. In caso di superamento delle soglie, allarmi e avvisi automatici segnaleranno le anomalie. Dettagliati report excel e grafici permettono agevolmente di controllare e verificare a catena del freddo dal produttore fino al consumatore.

Personalizzazioni mediante altri accessori esterni

Identificazione della merce, controllo e riconoscimento dell’autista e gestione delle presenze, controllo rimorchi,  monitoraggio raccolta rifiuti e pulizia delle strade …
Utilizzando una vasta gamma di accessori esterni è possibile personalizzare qualunque tipo di monitoraggio operativo:

  • riconoscimento autisti o attività operativa mediante tastierino numerico, lettore di badge, chiave Dallas, chiave RFID
  • controllo mediante sensori della temperatura, del carburante, della presa di forza, delle attrezzature di rimorchi e casse mobili.
  • gestione di attività e missioni con terminali e navigatori di bordo

Gestione attivita’ e missioni

Gestione della comunicazione con gli autisti tramite il terminale di bordo…

  • Pianificazione ed invio sul terminale di bordo dei percorsi, delle attività e delle missioni da effettuare.
  • Verifica delle attività completate
  • Invio e ricezione di messaggi e segnalazioni in tempo reale e dei percorsi stradali da effettuare ed effettuati tramite display e il navigatore personalizzati.

Semplice, intuitivo, personalizzato

I nostri servizi sono sviluppati in linguaggio Java, la cui flessibilità permette di soddisfare facilmente le esigenze di ogni cliente.

L’accesso si effettua attraverso una comune connessione ad Internet di qualità media (si consiglia una connessione ADSL o UMTS), utilizzando i più comuni strumenti di navigazione Web sia su PC che su Palmari (Explorer, Netscape, Mozilla, Chrome, Safari etc).

Il sistema gestisce un accesso multilivello : a seconda dell’utente collegato le sezioni interne avranno visibilità differenti; in questo modo ad esempio un cliente noleggiatore che controlla un’intera flotta avrà anche la possibilità dicreare delle “viste personalizzate più limitate” per i propri sottoclienti.

Le pagine sono dinamiche: i menu sono contestuali, ossia variano in funzione dell’ambiente applicativo.

L’ambiente è personalizzabile : alcune funzioni permettono dimodificare l’aspetto del sito, al fine di mettere in evidenza i dati principali del Cliente e le informazioni che devono essere controllate con maggior attenzione.

Tutto l’ambiente è stato studiato per essere usabile, semplice ed intuitivo, ascoltando i suggerimenti e le indicazioni degli operatori che lo utilizzano quotidianamente.

Il successo del nostro sistema è tutto è qui: personalizzazione, flessibilità, cura ed attenzione dei nostri clienti, dal più grande al più piccolo!

Centrale di Vigilanza, Sicurezza e Assistenza

Un team di esperti di vigilanza e sicurezza controllerà costantemente i mezzi sotto monitoraggio, pronti ad intervenire e risolvere qualunque problema di natura tecnica e di sicurezza.

In caso di anomalie e segnalazioni di malfunzionamenti (come il taglio cavi o lo stacco batteria), l’operatore di centrale contatterà prontamente il Cliente per verificare il problema ed accertarsi che il veicolo sia sempre nelle “mani giuste” !

In caso di furto, la Centrale Operativa contatterà le forze dell’ordine territoriali competenti attraverso un proprio canale diretto di comunicazione privilegiato.

Attenzione : sono poche in Italia le centrali di vigilanza e sicurezza che hanno questa facoltà ! 

Movimatica offre un servizio di assistenza tecnica web dal LUN-VEN 9 – 13.00  14.00 – 18.00

La Centrale di Vigilanza e Sicurezza offre il servizio di vigilanza e sicurezza H24 e 7 giorni su 7

Monitoraggio completo dei mezzi mobili

Il personale di Movimatica ha fornito supporto tecnico negli anni ad una moltitudine di differenti ed eterogenee tipologie di clientela.
Questa grande esperienza costituisce un bagaglio tecnico fondamentale per l’Azienda ed i suoi ingegneri, che possono in questo modo individuare sempre con sicurezza la migliore soluzione tecnica anche alle esigenze ed alle richieste più complesse dei propri clienti.

La gestione delle flotte e il monitoraggio remoto

Lo sviluppo delle nuove tecnologie wireless per il monitoraggio dell’”Internet delle cose” ha permesso di abbattere notevolmente i costi, rendendo praticabili strade una volta impossibili o comunque economicamente svantaggiose.

Nel monitoraggio dei mezzi mobili Movimatica ha acquisito competenze molto elevate sulle reti CAN, in particolare sui protocolli SAEJ1939 e sul CAN Open.
Oggi è possibile iniziare un progetto di monitoraggio con una soluzione semplice e scalabile, aggiungendo in corso d’opera nuove funzionalità, anche eventualmente sostituendo gli apparati HW forniti su richiesta anche in comodato d’uso.

Movimatica, con un intero ramo d’azienda dedicata all’R&D mette a disposizione l’esperienza maturata negli anni dai suoi tecnici, coniugando capacità ingegneristiche (elettroniche, telecomunicazione ed informatiche) per progettare in maniera ottimale nuovi prodotti e servizi che meglio si integrano con le necessità dei clienti e con le caratteristiche più innovative presenti nel mercato della gestione delle flotte per il monitoraggio remoto anche a fini manutentivi.

Paradigmi di avanguardia vengono applicati mediante algoritmi per la scelta e la definizione della tipologia, qualità e quantità di dati che il sistema informativo di monitoraggio deve fornire. Non solo la ricerca di ottimizzazione della valorizzazione della qualità del dato, ma l’intera progettazione del sistema ICT, dalla scelta dei componenti hardware, software, ai protocolli di comunicazione più idonei alle varie applicazioni, sono alla base delle ricerche innovative di Movimatica.

Il monitoraggio in senso lato rappresenta un elemento fondamentale per la conoscenza del comportamento attuale di un sistema meccanico complesso o di un suo componente in fase di esercizio.

La consapevolezza delle effettive condizioni di lavoro di un veicolo o di un suo sotto-componente meccanico o elettronico, unite all’applicazione di opportuni algoritmi predittivi sull’evoluzione del comportamento dello stesso, permette di ottenere una diagnosi completa dello stato presente e futuro del componente in esame.

Monitoraggio componenti meccanici

Affiancata a questa capacità diagnostica sviluppata monitoraggio avanzato nasce quindi una nuova abilità di prognosi capace di intervenire in modo tempestivo e non più programmatico sul componente monitorato prima che si verifichi un evento che possa comprometterne il funzionamento, il tutto finalizzato ad una nuova gestione degli interventi manutentivi con maggior efficacia ed efficienza.

Ciò premesso, l’applicabilità di questi concetti al settore veicolistico, dal privato al grande noleggiatore, dall’utilitaria ai veicoli commerciali per il trasporto merci o mezzi da lavoro, risulta essere fondamentale sia per aumentare la sicurezza del trasporto e l’efficienza del servizio, sia per ridurre i costi di manutenzione e di esercizio.

La volontà di dotare il proprio parco veicoli di un sistema di monitoraggio porta alla risoluzione di aspetti organizzativi di gestione dei costi che spaziano in maniera trasversale dall’ottimizzazione della flotta in termini logistici fino al miglioramento delle procedure manutentive.